A breve la zipline di Pontedilegno sarà pronta
A breve la zipline di Pontedilegno sarà pronta
Lavori in corso, a Pontedilegno, per la nuova attrazione che promette di portare in quota numerosi curiosi. Stiamo parlando della “zipline”, ovvero del volo da effettuare attaccati ad una carrucola e che, tramite un sistema di fune e rotaie, farà percorrere un chilometro e trecento metri sospesi tra le montagne e gli alberi.
La partenza sarà alla seggiovia di Casola, l’arrivo alla periferia di Pontedilegno: nel mezzo, un panorama mozzafiato da una visuale inedita, letteralmente in volo per circa quattro minuti e superando un dislivello superiore ai trecento metri.
L’opera, in realtà, doveva essere già pronta per l’estate, ma alcuni intoppi hanno costretto a ritardare la partenza dei lavori, ora in fase di conclusione. La zipline, quindi, dovrebbe essere pronta tra un paio di mesi, giusto per la partenza della stagione invernale: in questi giorni si stanno installando le apparecchiature elettroniche, poi ci sarà la tesatura della fune portante ed i collaudi per ottenere il via libera.
Sessanta le persone che dovrebbero poter usufruire dell’attrazione ogni ora: la zipline si aggiunge così alle varie iniziative a cui si potrà partecipare sul comprensorio Pontedilegno-Tonale.
Un altro progetto simile, intanto, è in fase di studio: una zipline che dovrebbe partire dal Rifugio Petit Pierre sul Corno d’Aola, attraversare la Val Sozzine ed arrivare all’ex colonia vigili. Ad entrambi i progetti lavora la società Fly Emotion.
Fonte: VOCE CAMUNA