Acqua, Luce e Benessere
Come nel ghiacciaio del Tonale a Ponte di Legno, l’edificio delle nuove terme si protende dalle viscere della montagna fino a scalare il cielo. Come nelle nevi perenni soprastanti, il paesaggio costruito è caratterizzato da una profonda fenditura, un crepaccio artificiale che termina in uno specchio d’acqua quale risultato di un doloroso quanto inesorabile scioglimento, mentre in sommità una vasca permette di nuotare e rilassarsi, dopo l’esperienza della grotta, nel mezzo del cielo.
Pontedilegno-Tonale grazie agli investimenti sul demanio sciabile si è trasformata in una delle località sciistiche più importanti dell’arco alpino. Ora è il momento per il salto di qualità anche sotto il profilo dei servizi: per questo abbiamo dato il via ad un piano di investimenti di 35 milioni di euro. Ancora una volta ci affermiamo come la montagna che cresce, una realtà dinamica probabilmente unica con la volontà di migliorarsi sempre, di investire per offrire sempre di più a tutti coloro che, come noi, sono innamorati delle nostre montagne.
Pontedilegno Terme Il Benessere diventa realtà
Le Terme
Un progetto avveniristico per Ponte di Legno: un centro termale wellness ispirato al mondo dei ghiacci. Nel frattempo il benessere passa dalle spa dei nostri hotel e rifugi in quota. Acqua, luce, benessere per allietare ancora di più il soggiorno di chi sceglierà il comprensorio Pontedilegno-Tonale. Accanto allo sci e agli altri sport invernali, arriverà un innovativo centro termale wellness. Forti di un importante investimento da parte della SIT (Società Impianti Turistici) che si è aggiudicata il bando indetto dal Comune.
«Dopo gli importanti investimenti fatti negli ultimi 10 anni nel settore degli impianti di risalita, adesso è giunto il momento di implementare i servizi, con particolare attenzione al settore del wellbeing» spiega Mario Bezzi, presidente della SIT e del Consorzio Pontedilegno-Tonale «Il progetto, firmato dall’architetto Marco Casamonti, rispetta l’identità del nostro territorio puntando sui suoi tratti più caratteristici: il ghiaccio e le montagne». L’architetto si è infatti ispirato ai ghiacci per ideare il centro wellness. Per la precisione: ai crepacci che si trovano sui ghiacciai.
Le vasche delle piscine infatti sono adagiate sul fondo di pareti alte trenta metri. «Sarà un edificio molto elegante, che completerà l’offerta turistica del Comprensorio Pontedilegno-Tonale attraverso una esperienza di svago e di tempo libero, come alternativa e completamento dell’attività sciistica». Il complesso si inserirà come una naturale estensione della piazza urbana, dalla quale è sempre possibile vedere la corona delle montagne che si specchieranno nella facciata del futuro complesso termale. L’operazione voluta dal Comune consente di incrementare l’offerta turistica.